Home / Scuola / Progetti / Sicuri per scelta

Sicuri per scelta

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha proposto, anche per il corrente anno scolastico, questo progetto strutturato, con proiezione pluriennale al fine di raggiungere risultati concreti favorendo la crescita civile ed in sicurezza dei giovani cittadini. Lo scopo è quello di educare le giovani generazioni alla sicurezza stradale, intesa come valore etico e come conoscenza alle norme di comportamento.

La proposta si colloca  all’interno del Piano Pluriennale per l’Educazione alla Sicurezza Stradale promosso dal C.R.E.S.S. con possibilità di collegamento diretto con alcuni specifici sottoprogetti  proposti dallo stesso Piano Pluriennale.

Tale progetto è destinato a varie fasce di età rappresentative dello sviluppo individuale; per quanto riguarda i bambini della scuola primaria, esso e riferito ai bambini di sei anni, frequentanti quindi la prima elementare.

Tutte le classi prime dell’Istituto prendono parte a questa proposta, l’ingresso infatti nella scuola primaria coincide con la comprensione delle regole di base indicate dalla segnaletica quando il bambino si sposta sulla strada  accompagnato a piedi, in bici o trasportato in automobile.

L’idea forte dell’iniziativa è l’invio di un kit ludico-educativo contenente diversi materiali utili per la classe  e per ogni studente. Il materiale didattico inviato fa parte del percorso formativo curricolare e trasmette in modo divertente e proattivo informazioni utili e necessarie a comprendere come tutelarsi nella circolazione stradale.