Home / Scuola / Progetti / Attività Sportive

Attività Sportive

ATTIVITA’, PROGETTI E PROPOSTE DI EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA - Caraglio

- Campestre: alunni delle classi 4°e 5°(categoria unica, 800 mt circa).

Periodo: giovedì 25 ottobre o (lunedì 5 novembre in caso di maltempo)

Scuola primaria ritrovo ore 9.00 in Piazza S.Paolo.

- “Straconi”: manifestazione a novembre. Promozione, raccolta iscrizioni e distribuzione pettorali entro ottobre.

- Pattinaggio su ghiaccio: pista di pattinaggio di Pradleves, classi 3°, da realizzare in base al costo del trasporto e all’adesione degli alunni (sondaggio).

Date da definire (periodo indicativo:gennaio- febbraio).

- Corso di Judo: 5 lezioni. Classi 1°-2°-3°

- Corso di sci: rivolto alle classi 4°- 5°. Periodo indicativo:gennaio-febbraio (3 giornate). Attività alternative o torneo di minibasket per gli alunni che non partecipano al corso.

- Corso di nuoto : 5/10 lezioni a giugno al termine delle lezioni scolastiche presso la piscina di Roccabruna.

- Scherma: club scherma Cuneo: corso di 4 lezioni rivolto alle classi 4°- 5°, date da definire.

- Minibasket: associazione sportiva dilettantistica “Basket Caraglio 2004” .

3/4 lezioni da concordare con le classi interessate.

- Ed. Stradale con la Polizia municipale di Caraglio: consolidamento delle prime norme di ed. stradale sul territorio adiacente la scuola e conoscenza di

comportamenti adeguati in qualità di pedone. Classi 2°(periodo indicativo:

aprile/maggio)

- Family-ramp: promozione della manifestazione sportiva in bicicletta a Bernezzo e distribuzione scheda di iscrizione (periodo indicativo: giugno).

- Settimana dello sport: periodo, organizzazione attività e spazi da definirsi in seguito a relative comunicazioni.

- “Pronti … Via”: giornata sportiva per alunni diversamente abili

- “Bici che bello!”: percorso di educazione alla sicurezza stradale in bicicletta. Analisi delle norme principali del codice della strada relative al ciclista. Promozione della mobilità sostenibile. Uscita sul territorio circostante e relativi percorsi di destrezza. Classi 5°, periodo indicativo aprile-maggio.

- “A spasso con i vigili”:percorso di educazione stradale mirato all’acquisizione di comportamenti adeguati in qualità di “Pedone”. Uscita sul territorio con la Polizia municipale di Caraglio con le classi 2°(periodo indicativo: maggio).

SCUOLA DI VALLE – MONTEROSSO

PROGETTI E PROPOSTE DI EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

• CORSA CAMPESTRE : alunni delle classi 4° e 5°- Data prevista 25 ottobre 2018 .

In caso di maltempo 5 novembre 2018 .

• STRACONI” a novembre : promozione, raccolta iscrizioni e distribuzione pettorali.

• PATTINAGGIO SU GHIACCIO : destinato a tutte le classi della Scuola di Valle presso pista di pattinaggio di Pradleves . ( periodo indicativo : novembre 2018 / dicembre 2018 )

• CORSO DI JUDO :destinato alle classi 1° - 2° ( 10 lezioni ) e classe 3° ( 6 lezioni ). Periodo indicativo : ottobre 2018 / gennaio 2019

• CORSO DI SCI : rivolto alle classi 4° e 5° ( periodo indicativo : gennaio / febbraio 2019 ) .

• CORSO DI NUOTO : 5 / 10 lezioni a giugno al termine delle lezioni scolastiche.

• CORSO DI MINIBASKET : destinato alle classi 4° e 5° (4 lezioni ). Periodo indicativo : gennaio 2019

• SCHERMA e/o PALLAPUGNO : alcune lezioni rivolte alle classi 3°, 4° e 5°(periodo da definirsi ).

• AVVIAMENTO ALL’ARRAMPICATA ( 1-2 giornate destinate alla classe 5° ).

• SETTIMANA dello SPORT : periodo e organizzazione delle attivita’ da definirsi

( dedicata agli alunni di tutte le classi ).

• PRONTI VIA : giornata sportiva dedicata agli alunni diversamente abili .

• FAMILY – RAMP : manifestazione sportiva in bicicletta ( a Bernezzo ) .Periodo indicativo : giugno 2019 .

PROPOSTE ATTIVITA' SPORTIVE

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - CARAGLIO

• CAMPESTRE: alunni delle classi 1°-2°- 3° . Data prevista Giovedì 25 ottobre 2018 (in caso di maltempo giovedì 5 novembre), in collaborazione con la Podistica Valgrana

• STRACONI:manifestazione a novembre. Promozione, raccolta iscrizioni e distribuzione pettorali entro ottobre.

• USCITA SPORTIVA CLASSI 1: Ancora da definire (proposta cicloturismo)

• USCITA SPORTIVA CLASSI 2: Giornata bianca (sci nordico e ciastre)

• PROGETTO BASEBALL/SOFTBALL: Classi 1 in collaborazione con FIBS sezione di Boves.

• PROGETTO PALLAVOLO: Classi 1 in collaborazione con Cuneo Vbc

• SETTIMANA DELLO SPORT:periodo da stabilire, proposta per le classi prime baseball, classi seconde pallavolo, classi terze pallapugno, in collaborazione con le società del territorio

• TORNEO DI PALLAVOLO CLASSI 3

• CORSO DI NUOTO: 5 / 10 lezioni a giugno al termine delle lezioni scolastiche

• PRONTI VIA : giornata sportiva dedicata agli alunni diversamente abili e non .