Home / Scuola / Scuola secondaria / Presentazione della Scuola

Presentazione della Scuola

Impianto Scuola Secondaria

La scuola secondaria di secondo grado ha un impianto educativo e didattico che possa offrire a tutti gli alunni una gamma di opportunità con lo scopo di valorizzare al massimo le potenzialità dei singoli. I punti salienti dell’attività scolastica si fondano sull’omogeneità delle classi, l’attività didattica su classi parallele, interventi di recupero, attività di alfabetizzazione; per le terze un percorso  educativo didattico fortemente legato all’orientamento e un’ attività di potenziamento legata alle lingue straniere (Inglese e francese) che si conclude con la partecipazione di alcuni alunni agli esami Trinità e Delf.

Il presupposto fondamentale dell’attività di classe parallele è il criterio di omogeneità adottato per la formazione delle classi che consente di ottenere una distribuzione quanto più possibile equa degli alunni sulle classi. Gli allievi frequentano un orario settimanale  distribuito su 5 giorni con mattine di 5 ore il lunedì pomeriggio di 3 ore il giovedì di 2 ore, .Gli alunni che frequentano il tempo prolungato rimangono a scuola anche il venerdì pomeriggio per 2 ore dove seguono attività di studio assistito. Settimanalmente durante un’ora di lettere o matematica  la classe viene divisa in due gruppi di  livello che fanno attività di recupero o potenziamento .L’attività dei docenti di sostegno viene svolta tenendo conto dell’impianto didattico-educativo per classi parallele e partendo da un orario concordato ma flessibile,che permette sì interventi specifici  per alunni certificati ma che contemporaneamente non escluda la possibilità di attivare una serie di interventi legati al recupero e rivolti ad un numero anche più consistente di alunni .

Molto importante è l’alfabetizzazione degli alunni stranieri che coinvolge le insegnanti di  lettere. L’attività  muove dal presupposto che le competenze linguistiche siano trasversali a tutte le discipline e pertanto costituiscono la bese di un percorso scolastico via via più efficace. Si cerca quindi di fornire ai ragazzi uno strumento indispensabile per poter lavorare in tutte le discipline e di favorire l’acquisizione graduale  delle regole educative e la formazione globale della persona.

I progetti che caratterizzano questo ordine di scuola sono legati al potenziamento delle lingue straniere con le certificazioni

DELF :

TRINITY:

Per gli alunni delle terze si cerca di dare molta importanza all’ orientamento. Questo significa che nella prima parte dell’anno scolastico si dedica molta attenzione ad informare ed aiutare gli alunni nella scelta della scuola superiore con incontri con docenti delle scuole superiori, visite alle scuole, lezioni seguite nelle classi prime delle scuole superiori. A dicembre i docenti stilano il consiglio orientativo. Nella seconda parte il lavoro di orientamento è caratterizzato da lavori di recupero ed approfondimento in lettere (corso di latino) e matematica che  facilitino l’inserimento degli alunni nella scuola superiore superiore scelta.